Domenica, 25 Settembre 2022 16:04 Scritto da
Venerdì, 12 Marzo 2021 18:54 Scritto da

safer1

Safer Internet Stories

Una doppia avventura didattica digitale
ideata per rendere la rete un luogo più sicuro...
scommettendo sulla creatività!

Nell’ambito delle iniziative per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, il Piano nazionale per la scuola digitale propone a tutte le scuole di partecipare ad un’innovativa esperienza di didattica social, articolata in due percorsi paralleli a contenuto creativo:

#PoesieSID & #StemSID

Cosa

Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:
- brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
- foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.

Seguendo il calendario del progetto riportato di seguito, le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:
- per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un’antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di “micro-testi”, utilizzando al massimo 280 caratteri;
- per #StemSID un comune tema e una serie di proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

L’esperienza di condivisione, mediata dal docente, renderà le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, protagonisti di questa “avventura” lunga un mese, quando la rete sarà popolata da parole poetiche e da immagini ispirate alla passione per le STEM, grazie al contributo delle scuole partecipanti.

clicca qui   Safer Internet Day 2021

clicca quiinstagram   2SavioFioreBA